Sistema di Identità Digitale sovrana in blockchain 4rya è uno smart contract che permette di creare la propria Identità Digitale e costruisce la prima anagrafe distribuita e decentralizzata per utenti umani, robot, sensori e dispositivi IoT, applicativi, algoritmi di A.I. e soggetti plurimi
Cos'è un'Identità Digitale
Un’Identità Digitale è lo strumento tecnologico che permette a un individuo di esprimersi e autenticarsi in un determinato contesto, in modo unico e incontrovertibile e rispettando fedelmente le linee guida del paradigma di self sovereign digital identity.
Cosa ti permette
4rya ti permette di creare la propria Identità Digitale certificata (tipo il modello SPID) e, conseguentemente, di usare in modo fluido tutte le altre tipologie di smart contract che necessitano e richiedono un’identità anagrafica "certificata".
Come Funziona Il processo di creazione di un’Identità Digitale inizia con la realizzazione di una coppia di chiavi (Chiave Pubblica e Chiave Privata) usando l’Elliptic Curve Digital Signature Algorithm, meglio noto come ECDSA. Viene poi redatta un'autocertificazione, un documento con cui l’utente dichiara le sue generalità, firmando con la sua stessa chiave privata. Successivamente, e opzionalmente, un’entità ritenuta più autorevole avvalora totalmente o parzialmente i dati presenti nell’autocertificazione, sulla base di fonti affidabili già in possesso dell’entità stessa (Documento di identità, SPID, ecc..) ed emette dunque un certificato firmato dalla chiave privata dell’entità autorevole.
Accedi ad 4rya Accedi ad 4rya